Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Club Alcolisti in Trattamento n. 298 “Vita Serena”

ASSOCIAZIONE: Club Alcolisti in Trattamento n. 298 “Vita Serena”

PRESIDENTE: Sergio Di Benedetto

Email: vitaserena.gonars@gmail.com

 

L'Associazione Club Alcolisti in Trattamento Palmarina (ACAT Palmarina), associazione alla quale appartiene anche il club 298 di Gonars, ha una nuova sede presso le ex scuole elementari di Clauiano (via Borgo S.Martino 33050 Trivignano Udinese).

Ogni martedì, dalle 17.00 alle 19.00, la sede è aperta al pubblico per chiunque volesse ricevere maggiori informazioni sulla vita dell'associazione, sulle attività dei club o anche per un semplice saluto.

 

STORIA E FINALITÀ

Il Club Alcolisti in Trattamento (CAT) n. 298 “Vita serena” di Gonars è uno dei circa 2400 CAT oggi presenti in Italia. Il primo Club è stato fondato a Trieste nel 1979 da un’idea del prof. Hudolin.

Il club è il perno fondamentale nell’approccio ecologico sociale adottato per la lotta all’alcolismo.

È costituito da un massimo di dodici famiglie accomunate dalla presenza di problemi alcolcorrelati e/o tossicodipendenze.

Scopo del Club è iniziare un percorso di cambiamento del comportamento dell’alcolista e della sua famiglia nei confronti del bere e favorire una loro progressiva crescita e maturazione da estendere alla collettività dove vivono e lavorano.

Il club di Gonars si riunisce una volta alla settimana, il martedì sera, presso il Salotto della palestra in via Venezia 1. Le serate sono moderate dal “servitore-insegnante” (Milena). Gli incontri iniziano alle 20:00 e durano un’ora e mezza.

Le regole di funzionamento, piuttosto semplici, riguardano la puntualità nell’inizio delle sedute di club, il divieto di fumare durante la seduta, la nascita di due nuovi club all’arrivo della tredicesima famiglia, la riservatezza.

L’ingresso nel club di nuove famiglie può essere spontaneo, mediato dal medico di base, dal servizio pubblico territoriale od ospedaliero o da qualsiasi altra istituzione presente sul territorio.

Nel club ciascuno è responsabile di sé stesso e del proprio percorso di cambiamento (che dura per tutta la vita), così come anche il club è responsabile di sé stesso, senza deleghe di alcun tipo.