Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Associazione Naluggi – Uganda O.N.L.U.S.

Presidente

Claudia Iacuzzo

Recapiti

Storia e finalità

La nostra associazione è legalmente nata da poco, ma è iniziato tutto nel 2000 quando un gruppetto di noi, dopo aver conosciuto don Lazzaro Kiggundu, si è recato in Uganda per assistere alla sua Ordinazione Sacerdotale, nella parrocchia di Naluggi. Quella visita ci ha segnato profondamente; vedere con i nostri occhi in quale realtà queste persone vivono ci ha fatto desiderare di aiutarle a riprendersi da 50 anni di odiose dittature.

Da allora abbiamo stretto una forte collaborazione con il parroco del villaggio, Padre John Lule, il quale ci ha fornito i progetti per la costruzione di una fattoria cha ha lo scopo di essere una fonte di cibo sicura per gli abitanti ed in più una risorsa per autofinanziare i futuri progetti.

Inoltre nel 2005 abbiamo avviato il progetto delle adozioni a distanza, finalizzato a dare la possibilità ai ragazzi cha fanno parte di famiglie indigenti, o sono orfani di uno o entrambi i genitori, di frequentare le scuole superiori.

Un’ulteriore iniziativa è stata avviata in favore della “Casa degli orfani di Kalangalo” che offre a questi bimbi vitto, alloggio, assistenza medica e un’istruzione.

Inoltre, durante le visite annuali del gruppo, portiamo alcuni medicinali generici ( vitamine per i bambini, antipiretici, antidolorifici…).

A grandi linee è questo che siamo riusciti a fare, con orgoglio, nel corso di questi anni e ringraziamo tutti per averci sostenuto.