Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Gonars > Informazioni > Territorio > L'ambiente naturale

Il Sito di Interesse Comunitario "Paludi di Gonars"

Carta del sito - Scala 1/25.000

Comunità Europea - Siti Natura 2000
Direttiva 92/43 - Life

Identificazione

  • Nome: PALUDI DI GONARS
  • Codice: IT3320031
  • Superficie: 70 ettari
  • Longitudine 13.13.25 - Latitudine 45.53.08
  • Altitudine minima 11 m
  • Altitudine massima 19 m (media 15 m)
  • Regione Biogeografica: Continentale

Scheda completa del sito (Natura 2000)

Caratteristiche

Il sito include una zona di risorgiva con olle circondate da cladieti, lembi di torbiera bassa-alcalina, giuncheti e cariceti. Sono presenti estensioni di molinieti e prati umidi sfalciati. Le formazioni arbustive sono date prevalentemente da siepi mesotermiche e da popolamenti ripariali a salici ed ontani. Sono presenti numerose specie rare, caratteristiche degli ambienti acquatici ed umidi.

Qualità d importanza

Si tratta di un sito che conserva ancora resti del paesaggio di risorgiva, in un contesto dominato da attività agricole intensive e da itticoltura.
Importante sito di rifugio per diverse specie di uccelli, di riproduzione per Circus pygargus e di svernamento per Circus cyaneus.
Lacerta vivipara è qui citata in quanto popolazione relitta post-würmiana, mentre le popolazioni di Vipera aspis francisciredi sono considerate particolarmente importanti in quanto isolate. Nella zona vive una comunità di vertebrati terricoli ancora piuttosto vicina all'assetto faunistico più tipico delle migliori aree di risorgiva ma che risulta molto isolata e quindi particolarmente fragile.
Il sito è riccamente popolato da specie ittiche tipiche delle zone di risorgiva, dove convivono forme reofile fredde (Phoxinus phoxinus, Cottus gobio) con forme tipiche di acque a decorso lento ricche di vegetazione (Tinca tinca, Rutilus erythrophthalmus, Esox lucius).