Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Guida ai servizi del Comune

La Guida ai servizi del Comune di Gonars è stata curata dallo Sportello per la lingua friulana nell’ambito dei progetti che il Comune ha sviluppato tra il 2004 e il 2005 grazie al finanziamento ottenuto ai sensi della L. 482/1999. La finalità della L. 482 è quella di consentire a tutte le minoranze linguistiche storiche dell’Italia, e i friulani sono una di queste, di utilizzare la propria lingua in tutte le occasioni della vita, a cominciare dalla comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

Nel corso dei progetti, accanto all’attenzione per la lingua friulana, si è anche cercato di raggiungere risultati che fossero di informazione e di utilità per tutta la comunità, non solo quella friulana, realizzando strumenti di cui il Comune ancora non disponeva, come questa Guida, o aggiornando e modernizzandone altri, come il sito web e la modulistica degli uffici. Si è anche cercato di utilizzare le lingue, quella friulana e quella italiana, in modo semplice, aiutati in questo proprio dal friulano, che è una lingua più immediata e diretta dell’italiano.

Infine, per la struttura della Guida ai servizi è stata tenuta presente la proposta del Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, che raccomanda di ordinare i servizi secondo le necessità delle persone e non secondo l’organizzazione degli uffici comunali: in questa Guida, dopo l’elenco degli uffici, sono elencati tutti i servizi erogati dal Comune in base alla classificazione ministeriale.

Scarica la Guida