Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




ISCRIZIONE AGLI ALBI DEI PRESIDENTI DI SEGGIO E DEGLI SCRUTATORI

Descrizione

L’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale è tenuto dalla Cancelleria di ciascuna Corte d’Appello. L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale è invece curato dal comune. I cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere inseriti negli albi.

A chi è rivolto

Persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • avere un’età compresa tra i 18 ed i 70 anni;
  • non trovarsi nelle condizioni di cui all’art.38 del TU 361/57, ovvero non essere: dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; appartenenti alle forze armate in servizio; medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti; segretari comunali o dipendenti dei comuni addetti oppure comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • titolo di studio: diploma di scuola media superiore per l’iscrizione all’albo dei presidenti; obbligo scolastico per l’iscrizione all’albo degli scrutatori (licenza elementare per i nati entro il 31.12.1951; licenza di scuola media inferiore per nati dopo il 1.1.1952). 

Che cosa serve

  • Domanda in carta semplice sul modulo disponibile allo sportello e sul sito web del Comune. 

Costi

Nessuno. 

Rivolgersi a

Servizi demografici. Ufficio elettorale

tel. 0432 993038

e-mail: elettorale@comune.gonars.ud.it

Lunedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì 10.00 - 12:30

Martedì 8.30 - 12.30 e 14.30 -19.30