Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




BIBLIOTECA CIVICA "DANIELE DI BERT"

Responsabile

Rag. Enzo Pressacco

Personale Ufficio

Dott.ssa Roberta Zampa

Indirizzo e recapiti

Biblioteca civica “Daniele Di Bert”

via Edmondo De Amicis, 40 

33050 GONARS (UD)

tel. 0432 993056
fax 0432 992051

e-mail: biblioteca@comune.gonars.ud.it

Orario di apertura al pubblico

Nuovi orari in vigore dal 4 marzo 2013

Martedì    15.00 - 19.00
Mercoledì 15.00 - 19.00
Giovedì    15.00 - 19.00
Venerdì     9.00 - 12.00

La biblioteca comunale di GONARS è intitolata a DANIELE DI BERT e fa parte del Sistema Bibliotecario Bassa Friulana Centrale.

Al Sistema Bibliotecario della Bassa Friulana Centrale appartengono le biblioteche di Bagnaria Arsa, Bicinicco, Carlino, Gonars, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Palmanova, Porpetto, Precenicco, Torviscosa e San Giorgio di Nogaro capofila del sistema.

Le biblioteche del SBBC sono biblioteche di pubblica lettura che offrono un servizio gratuito ai cittadini senza distinzione età, sesso, razza, religione, lingua o condizione sociale. 

La biblioteca di GONARS ha un patrimonio librario di circa 15.500 documenti suddivisi in tre principali settori: sezione adulti, sezione bambini e ragazzi , sezione locale. Possiede anche una specifica sezione di storia locale che raccoglie le pubblicazioni sul campo di concentramento di Gonars e il Fondo bibliotecario Rosetta, liberamente consultabile, che ha per tema centrale l'intercultura ed è rivolto di preferenza, a bambini e adolescenti (sono però disponibili testi di teoria dell'educazione interculturale adatti al pubblico formato da genitori ed educatori) nella speranza di incuriosire e stimolare alla scoperta dell'alterità fin dalla prima infanzia. 

Il catalogo della biblioteca di Gonars, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito internet:

www.bibliotechebfc.it

I principali servizi offerti sono:

Prestito e consultazione del materiale librario e delle riviste in abbonamento

Sono ammessi al prestito tutti i cittadini. Per poter accedere al prestito è necessario iscriversi alla biblioteca compilando l'apposito modulo predisposto dal Sistema Bibliotecario e presentando un documento d'identità.

La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 15 giorni per le riviste. Il prestito può essere prorogato su espressa richiesta dell'utente, comunque prima della scadenza dello stesso e purché sullo stesso non vi siano prenotazioni da parte di altri utenti.

Prenotazioni

Qualora i libri che interessano siano già in prestito, gli utenti possono chiedere di effettuare la prenotazione. In tal modo, quando i volumi prenotati rientrano il personale della biblioteca provvederà ad avvisare l'interessato. Questi avrà sette giorni a disposizione per ritirare il libro. Se il lettore non si presenta entro tale termine il libro viene rimesso a scaffale e può essere dato in prestito ad un altro utente.

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario permette al lettore che richiede un libro che non è posseduto dalla biblioteca di individuare un'altra biblioteca che invece lo possiede e quindi di farlo arrivare presso la Biblioteca di Gonars. Relativamente ai regolamenti delle varie biblioteche può essere richiesto un rimborso delle spese postali.

Consultazione

Enciclopedie, dizionari, riviste, materiale raro e/o di pregio sono esclusi dal prestito.

Ricerche bibliografiche

Rivolgendosi al personale della biblioteca è possibile effettuare delle ricerche bibliografiche presso tutte quelle biblioteche, sia nazionali che estere, che abbiano pubblicato on-line i propri cataloghi.

Inoltre, compatibilmente con l'esigenze di servizio, il personale della biblioteca si rende altresì disponibile ad effettuare ricerche anche non bibliografiche.

Servizio Internet

La biblioteca ha a disposizione due postazioni per la navigazione gratuita su internet. L’accesso prevede il limite di mezz’ora ciascuno prorogabile se non ci sono persone in attesa.

 

Attività

Nati per leggere, Crescere Leggendo e Ora del racconto

La biblioteca di Gonars aderisce ai Progetti "Nati per Leggere", e “Crescere Leggendo” (progetti promossi a livello nazionale dalla collaborazione tra l'Associazione italiana biblioteche e l'Associazione nazionale pediatri), che intendono promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

La biblioteca promuove la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli, mette a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 5 anni e organizza "L'ora del racconto", momento in cui i professionisti del settore leggono e animano delle storie ai bambini in base alla fascia d'età.

Animazioni con le scuole

In accordo con l'Istituto Comprensivo di Gonars, la biblioteca organizza degli incontri per gli alunni di tutte le classi sia della scuola Primaria che dell'Infanzia al fine, non solo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura e al libro, ma anche per far conoscere i servizi che sono a disposizione sul territorio e per coinvolgere i giovani lettori che difficilmente accederebbero alla biblioteca comunale in modo autonomo.