Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Gonars > Amministrazione > Immagine coordinata

Immagine coordinata del Comune

La Giunta comunale ha approvato il manuale di immagine coordinata del Comune con deliberazione n. 41 del 22.03.2007.

Il manuale di immagine coordinata è lo strumento con il quale un ente definisce e regola l'uso degli elementi utilizzati nelle comunicazioni: lo stemma del Comune, il logotipo, l'impostazione grafica delle buste e della carta intestata, ecc. con lo scopo di dare una rappresentazione dell'ente efficace e immediatamente riconoscibile.

Nel caso del Comune di Gonars, la necessità di uno studio di immagine si è imposta in occasione di alcuni progetti di valorizzazione della lingua friulana, finanziati ai sensi della L. 482/99 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche". I progetti finanziati prevedevano, infatti, la definizione e la realizzazione di vari strumenti di comunicazione bilingue ai cittadini. Una impostazione grafica incapace di rilevare il bilinguismo avrebbe creato difficoltà di lettura delle comunicazioni, complicato i rapporti comunicativi dell'ente con i cittadini e svilito di conseguenza il messaggio di democrazia e di partecipazione che sta alla base della L. 482/99. Per questo motivo, l'Amministrazione Comunale di Gonars ha deciso di dedicare, nell'ambito dei progetti di valorizzazione della lingua minoritaria, un'attenzione specifica agli elementi grafici della comunicazione, affidando allo Sportello linguistico friulano l'incarico di seguire lo studio di immagine coordinata curato da Ekostudio di Udine.

Questo studio ha rilevato anche l'opportunità di una rivisitazione dello stemma comunale, per renderlo più adeguato a rispondere alle esigenze di riproducibilità, leggibilità e funzionalità.