Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




150 anni Unità d'Italia

Anche Gonars ha festeggiato il 150o anniversario dell’Unità d’Italia.

Il 16 marzo alle ore 11 nella palestra di base 200 bambini delle Elementari coordinati dalla professoressa Cristina Stradolini hanno cantato l’inno di Mameli, il Va Pensiero e l’Inno dell’Europa.

Alle 20.30 presso il polifunzionale di Fauglis, le celebrazioni sono continuate con una serata di musica e poesia. Oltre agli inni istituzionali sono state eseguite le canzoni più rappresentative, anche di musica leggera, che gli italiani hanno cantato dall’Unita” ad oggi.

La serata è stata aperta dalla lettura di una poesia inedita composta per l’occasione dal maestro Renzo Cecotti e dedicata al tricolore.

Si sono esibiti i Cori dell’Associazione Musicale C.E.Di.M., il coro parrocchiale “Vos di Cjstiel”, il Coro parrocchiale di Fauglis e il Coro parrocchiale di Ontagnano.

Il 17 marzo, in mattinata è stata allestita la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Giulio Cesare alla presenza di autorità civili e militari.

Una cerimonia analoga è stata più tardi replicata in piazza grande a Palmanova dove il Comune ed il Sindaco di Gonars erano presenti assieme ai gonfaloni ed ai Sindaci del Palmarino.