Il 9.03.2012 presso la palestra di base di Gonars organizzata dall’Associazione “Per Te, Donna” sensibilizzare la popolazione femminile sulle problematiche del cancro del seno, in collaborazione con la Munus e la Commissione Pari Opportunità.
La dottoressa Laura Minin della Munus e la dott.ssa Adriana Veliscig hanno presentato l’iniziativa davanti a più di un centinaio di persone convenute, alla presenza del Sindaco Marino Del Frate e dei rappresentanti delle associazioni comunali.
La Ass. 5 era rappresentata dal Direttore generale Bordon, dalla dott.ssa Clara Pinna e dal Direttore della radiologia di Latisana dott. Luigi Lombardo.
I dottori Gianfranco Di Felice e Domenico Galluzzo del centro tumori di Milano hanno presentato i dati di incidenza di questo tumore dai quali risulta che da noi tale incidenza è la più alta d’Italia insieme alla Regione Lazio.
Risulterebbe inoltre che in Friuli Venezia Giulia la mortalità è superiore rispetto a quella rilevata in Lazio.
Dai dati a disposizione della Ass. 5 risulta che il Comune di Gonars ha una incidenza dei tumori di 49,3 casi per mille, leggermente inferiore rispetto alla media della Bassa friulana che è di 50,9 casi per mille.