Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Serata Sanitaria 9.03.2012

 

Il 9.03.2012 presso la palestra di base di Gonars organizzata dall’Associazione “Per Te, Donna” sensibilizzare la popolazione femminile sulle problematiche del cancro del seno, in collaborazione con la Munus e la Commissione Pari Opportunità.

La dottoressa Laura Minin della Munus e la dott.ssa Adriana Veliscig hanno presentato l’iniziativa davanti a più di un centinaio di persone  convenute, alla presenza del Sindaco Marino Del Frate e dei rappresentanti delle associazioni comunali.

La Ass. 5 era rappresentata dal Direttore generale Bordon, dalla dott.ssa Clara Pinna e dal Direttore della radiologia di Latisana dott. Luigi Lombardo.

I dottori Gianfranco Di Felice e Domenico Galluzzo del centro tumori di Milano hanno presentato i dati di incidenza di questo tumore dai quali risulta che da noi tale incidenza è la più alta d’Italia insieme alla Regione Lazio.

Risulterebbe inoltre che in Friuli Venezia Giulia la mortalità è superiore rispetto a quella rilevata in Lazio.

Dai dati a disposizione della Ass. 5 risulta che il Comune di Gonars ha una incidenza dei tumori di 49,3 casi per mille, leggermente inferiore rispetto alla media della Bassa friulana  che è di 50,9 casi per mille.