Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Sulle strade delle fiabe

 

Sulla scia di quanto sperimentato lo scorso anno con il progetto di promozione alla lettura “Sulle strade di Rodari”, la biblioteca comunale Gonars ha aderito, insieme alle dieci biblioteche del territorio afferenti al Servizio Bibliotecario Intercomprensoriale di San Giorgio di Nogaro, al progetto “Sulle strade delle fiabe- In viaggio con Calvino e i raccoglitori di fiabe”.

La rassegna propone numerose attività tra cui momenti di formazione, viaggi e libri, ispirati alla celebre raccolta delle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino , con l’intento di mettere in luce la natura migratoria del nostro narrare attraverso secoli e continenti e, dunque, la capacità delle fiabe di trascendere ogni confine politico, geografico, etnico e anche di tempo.

Si è svolto sabato 17 marzo, con partenza in pullman, alle 15, dalla biblioteca di Marano per arrivare a Gonars, passando per Carlino e Porpetto, con ritorno a Marano alle 18..

A Gonars, la tappa finale del primo viaggio, alle 15.45, nella palestra di base, dove i ragazzi sono stati accolti dal Sindaco Marino Del Frate. È stato organizzato un pomeriggio in compagnia di storie, fiabe, musica e merende a cura dell’Associazione Culturale 0432.

L’iniziativa, ideata dalla Cooperativa Damatrà in collaborazione con l’Associazione Culturale 0432, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) - sezione FVG -, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - progetto Teatroescuola, il sostegno della Regione FVG (L.R. 25/2006) e il supporto tecnico di SAF Autoservizi F.V.G. S.p.a.. Il progetto ha inoltre il sostegno della Direzione Centrale Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione. Coinvolge oltre 100 biblioteche dell’intera Regione.