Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Cerimonia ANPI a Ontagnano

 

Si è svolta il 27.05.2012 ad Ontagnano la tradizionale commemorazione dell’anniversario della fucilazione dei partigiani Benito Cavedale, Pietro Pallavicini, Arveno Marcuzzi, organizzata dall’ANPI con il patrocinio del Comune di Gonars.

La cerimonia si è svolta alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dei sindaci di Palmanova, Bicinicco, Bagnarla Arsa, Carlino e di Kristian Franzil, Assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero, Lingue minoritarie, Diritti di cittadinanza del Comune di Udine.

Sono intervenuti il Sindaco di Gonars Marino del Frate, Irene Bolzon ricercatrice storica e Federico Vincenti presidente ANPI provinciale di Udine.

Un passaggio del discorso del Sindaco:

“Io credo quindi che l’Istituzione Comunale, che rappresenta tutti debba dare obbligatoriamente voce a tutti, nell’assoluto rispetto della verità storica la quale ha stabilito ormai 65 anni fa da che parte stavano le ragioni e da che parte stavano i torti. Il nostro Presidente Napolitano si è speso affinché il 25 aprile e tutte le cerimonie ad esso collegate appartengano a tutti gli italiani al fine di arrivare ad una vera e definitiva conciliazione. Noi condividiamo questo pensiero e oggi e per il futuro, non vogliamo parole di odio, rancore, ma chiediamo sentimenti di riappacificazione e di comprensione“.