Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Mercatini di Natale a Fauglis

 
 

 

Il giorno 16.12.2012 si è svolta la prima edizione dei mercatini di Natale in via Aquileia a Fauglis, per l’occasione chiusa al traffico.

Organizzata dalla Associazione ricreativo-culturale di Fauglis con il patrocinio del Comune di Gonars e la collaborazione dell’ANA di Fauglis, ha visto la partecipazione di una settantina di espositori del Friuli - Venezia Giulia.

Molto significativo è stato l’apporto dell’associazionismo in particolare della Associazione ricreativo-culturale di Fauglis che ha offerto gratuitamente ai presenti il tradizionale minestrone di verdure e fagioli con le cotiche, che è stato preparato in loco fatto bollire per molte ore.

La Associazione della tutela della antica polenta di Fauglis ha dispensato gratuitamente la polenta gialla naturale, tradizionale e locale mescolata alla ricotta artigianale della ditta Budai.

La locale Associazione Nazionale Alpini ha offerto trippe e griglia di maiale con vin brule’.

In una vecchia e tipica coorte contadina allestita per l’occasione sono stati raccolti fondi per beneficenza a fronte della dispensa di dolci tradizionali, altri fondi sono stati raccolti dalla associazione Naluggi Uganda e Papa Giovanni XXIII .

La Fattoria Didattica di Castello di Porpetto insieme alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gonars e la Associazione ricreativo-culturale di Fauglis ha raccolto le statuine offerte dai bambini del Comune, insieme a materiale didattico, da inviare a Naluggi-Uganda per l’allestimento di un presepio.

Numerosi i partecipanti che hanno affollato le bancarelle in particolare per lo spettacolo di magia per bambini del Mago Max.

In più occasioni Babbo Natale è stato visto muoversi nella folla .

Il tutto nella tradizione e in una location di borgo e coorti rurali con sapori e profumi di altri tempi.