Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Misa Criolla

 

 

La Associazione di Promozione Sociale Mu.Nu.S. Gonars, in collaborazione con le Associazioni Cedim, Le Androne e la Parrocchia di Gonars, con il contributo della Regione Friuli - Venezia Giulia e della Provincia di Udine, ha organizzato il concerto "Misa Criolla e Navidad Nuestra", tenutosi venerdì 4 gennaio 2013, alle ore 20,45 nel Duomo di Gonars.

Hanno portato il loro saluto la presidente MUNUS dott.ssa Laura Minin, il Presidente de “La Androne” Mauro Tavaris, il Parroco don Massimiliano Zanandrea, il Sindaco Marino del Frate e il Consigliere regionale Paride Cargnelutti.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Coro Sante Sabide di Goricizza di Codroipo e il Coro Sine Tempore di Gonars e prevede l’esecuzione di due capisaldi del repertorio corale sudamericano del compositore argentino Ariel Ramirez: Navidad nuestra e Misa Criolla.

Tale progetto si inserisce nel grande cartellone di Nativitas, il festival che unisce la coralità del Friuli - Venezia Giulia durante le festività natalizie.

Navidad nuestra è un lavoro ispirato al tema della nascita di Cristo, dall’Annunciazione alla fuga in Egitto: sei mottetti dedicati alla natività che raccontano con spontaneità e leggerezza la Buona Novella ambientata nel nord dell’Argentina e riprendono ritmi folklorici ed espressioni idiomatiche guaranì.

La Missa Criolla rappresenta una delle pagine più eseguite del repertorio sudamericano. Si tratta di una messa in castigliano scritta utilizzando melodie e ritmi tradizionali che è diventata la bandiera della musica creola: esecuzioni importanti come quelle di José Carreras e Mercedes Sosa hanno permesso la conoscenza al pubblico internazionale di un repertorio sconosciuto al di fuori del Sudamerica.