Comune di Gonars

Vrhnika, città gemellata

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




I.U.C. - Imposta Unica Comunale

CALCOLO IUC ON-LINE

 

La Legge 27 dicembre 2013 n. 147 – Legge di Stabilità per il 2014 – ha istituito l’Imposta Unica Comunale – I.U.C. -, che si applica a partire dal 1° gennaio 2014 e si articola in 3 tipologie di prelievo:

1)     I.M.U.  –  Imposta municipale propria

2)     TA.S.I. – Tassa sui servizi indivisibili

3)     TA.RI.  – Tassa sui rifiuti

L’IMU, vigente già dal 2012, è un tributo di natura patrimoniale, che grava sui possessori e titolari di diritti reali su beni immobili. Dal 2014 le abitazioni principali, tranne quelle delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e tranne quelle assimilate da legge o da regolamento comunale, sono esenti dal tributo.

La TA.S.I. e la TA.RI. sono tasse legate ai servizi comunali, in particolare la TA.S.I. grava su possessori e utilizzatori di beni immobili ed è collegata ai servizi indivisibili comunali (es. illuminazione pubblica, servizi anagrafici, servizio di polizia locale, etc), la TA.RI. sostituisce la TA.R.S.U. e la TA.R.ES. e finanzia il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per tutte e tre le componenti il Comune annualmente fissa le aliquote, le tariffe, le detrazioni e le agevolazioni, entro il termine per l’approvazione del Bilancio di previsione.

Nel programma "CALCOLO IUC" sono presenti tutte le delibere del Comune di approvazione delle tariffe/aliquote.

Regolamento I.U.C.

    Regolamento I.U.C. - Comune di Gonars199 K

    MODULISTICA

      Modulistica TASI

        Dichiarazione TASI107 K