08.09.2013 Festa degli antichi mestieri e sapori. ONTAGNANO
Ad Ontagnano nell’ ambito della tradizionale “ Festa degli antichi mestieri e sapori “organizzata dalla MUNUS locale in collaborazione con le associazioni del territorio di Ontagnano e Fauglis,
oltre alla la tradizionale sfilata del carro dei coscritti della classe 1995, che ormai per prassi consolidata contempla la presenza sul carro stesso del Primo Cittadino limitatamente al tratto di percorrenza della frazione di Ontagnano e’ stato presentato il piatto forte della manifestazione cioe’ la esibizione in prima assoluta della Marching Band Gonarese , momento culminante di un percorso intrapreso nell’ inverno scorso quando la Amministrazione Comunale aveva concesso spazi di proprieta’ del Comune alla banda “ Luigi Garzoni “ di Gonars gruppo coordinato dal Presidente Franco Tomasin e diretto dal maestro Mauro Vidoni.
La Marching Band è una particolare formazione di banda musicale diffusa nelle Univesrsita’ degli Stati Uniti che si differenzia da quelle tradizionali per l'allestimento di spettacoli ad alto impatto coreografico, dove oltre alla musica, si presentano coreografie ed effetti scenici con divise molto appariscenti e spettacolari e prevedono la presenza di Majorettes
I ventotto componenti hanno eseguito l’ inno nazionale , brani di musica classica e soprattutto brani tratti dal repertorio delle Marchig statunitensi , adatti ad affiancare alle cerimonie pubbliche d’ oltreoceano.
Un folla entusiasta ha accolto la esibizione e lungamente applaudito i musicisti.